mercoledì 30 settembre 2009

DOVE HAI STUDIATO? CHE COSA?

La mia famiglia Einstein si trasferisce a Pavia, dove scrivo il mio primo articolo scientifico.
Due due anni dopo andiamo a Berna, in Svizzera. Il mio fallimento all'esame d'ingresso presso il Politecnico di Zurigo è stata per me una battuta d'arresto; concludo così gli studi superiori ad Aarau, in Svizzera dove mi diplomo.

A diciassette anni rinuncio alla cittadinanza tedesca e supero finalmente l'esame di ammissione al Politecnico di Zurigo che concludo brillantemente.

Proprio in quegli anni mi innamorodi Mileva Marić, una mia compagna di studi serba. In questo periodo discuto molto di scienza con un gruppo di amici. Nel frattempo mi sposo e ho due figli: Hans Albert e Edward.

Dopo il diploma trovo un lavoro all'ufficio brevetti di Berna. Insieme al mio amico Michele Besso fondo un gruppo di discussione chiamato "Accademia Olimpia" dove discuto con i miei amici di scienza e filosofia. Nel 1906 ottiengo il dottorato.

Nessun commento:

Posta un commento